Anno scolastico 2015-2016

  • Progetto “La Spezia verso la XX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

    Il progetto di educazione alla legalità democratica “La Spezia verso la XX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promosso dal coordinamento di Libera La Spezia, è stato svolto da un’associazione della rete: l’Associazione L’égalité. Nell’anno scolastico 2015-16 il percorso ha coinvolto i seguenti istituti superiori della Provincia della Spezia: Istituto “Cardarelli”, Istituto “Casini”, Istituto “Parentucelli - Arzelà”, Liceo Scientifico “Pacinotti” e Liceo classico "Costa" per un totale di 16 classi e circa 750 studenti.

Anno scolastico 2014-2015

  • Progetto “La Spezia verso la XX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

    Il progetto di educazione alla legalità democratica “La Spezia verso la XX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promosso dal coordinamento di Libera La Spezia, è stato svolto da un’associazione della rete: l’Associazione L’égalité. Nell’anno scolastico 2014-15 il percorso ha coinvolto i seguenti istituti superiori della Provincia della Spezia: Istituto “Cardarelli”, Istituto “Casini”, Istituto “Parentucelli - Arzelà”, Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” e l’ente di formazione professionale “Formimpresa” per un totale di 16 classi e circa 750 studenti.

Anno scolastico 2013-2014

  • Progetto “La Spezia verso la XIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”
    Il progetto di educazione alla legalità democratica “La Spezia verso la XIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promosso dal coordinamento di Libera La Spezia, è stato ideato e svolto da un’associazione della rete: l’Associazione L’égalité. Nell’anno scolastico 2013-14 il percorso ha coinvolto i seguenti istituti superiori della Provincia della Spezia: Istituto “Capellini-Sauro”, Istituto “Cardarelli”, Istituto “Casini”, Istituto “Cesare Arzelà”, Istituto “Einaudi-Chiodo”, Istituto “Fossati – Da Passano”, Liceo Classico “Lorenzo Costa”, Liceo Ginnasio Statale “Tommaso Parentucelli”, Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” per un totale di ventidue classi e circa 430 studenti.
    Scarica qui il progetto
  • Progetto "Sicilia tra mafia e bellezza"
    Il progetto di educazione alla legalità “Sicilia tra mafia e bellezza” è stato promosso dal coordinamento di Libera La Spezia e realizzato in collaborazione con una realtà aderente al coordinamento stesso:  il Liceo “T. Parentucelli” di Sarzana. Nell’anno scolastico 2013-14 ha coinvolto due classi del Liceo classico “T. Parentucelli” per un totale di circa 50 studenti.
    Scarica qui il progetto
    Scarica qui il programma della gita, in dettaglio le tappe organizzate da Libera La Spezia
    Segui la gita attraverso il reportage fotografico degli studenti