Eventi

“Quando lo Stato è credibile, la mafia perde.” Così il professor Vannucci, direttore del Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione dell’Università di Pisa, ha concluso l’incontro del 27 maggio, nato dalle forze congiunte del coordinamento di Libera La Spezia e lo stesso Master APC.

La strada della legalità è anche il sentierino in mezzo ai campi. Ce lo racconta la meravigliosa esperienza di Libera Terra, marchio che è contemporaneamente garanzia di qualità e impegno sociale. I prodotti di Libera Terra, infatti, aggiungono al sapore genuino dei prodotti coltivati, secondo i principi dell'agricoltura biologica e nel rispetto delle tipicità tradizionali del territorio, il gusto del consumo consapevole, della giustizia....

Dove trovare il gusto autentico del Natale se non nella solidarietà di un pasto condiviso? 
L'invito è ad assaggiare, nell'usuale accoglienza dell'agriturismo "La Sarticola" (Ortonovo), in un'atmosfera di allegra convivialità, i valori fondanti di Libera, nei suoi sapori genuini. Il 17 dicembre siete tutti invitati a partecipare alla Cena della Legalità: menù aperto alle più varie esperienze culinarie a partire dalla tradizione locale, con prodotti provenienti dalle cooperative di Libera Terra, dal commercio equo-solidale, dall'agricoltura biologica e a km 0.

Dalla collaborazione di Libera La Spezia, L'égalité e Magazzini del mondo è nata questa edizione della Cena della Legalità che venerdì scorso, 17 dicembre, ha animato con circa settanta partecipanti l'agriturismo La Sarticola di Ortonovo. Chiunque abbia  avuto a cuore i valori della trasparenza, dell'agricoltura biologica e del mercato equo e solidale ha trovato modo di condividere priorità e interessi, perché è questa la base su cui si è fondata l'intera serata, a partire dal menù: tutte le numerose pietanze servite, infatti, sono state preparate con ingredienti che rispettino questo tipo di politica.

“Il Confine” è il titolo del libro a cura di Marco Antonelli in collaborazione con Libera La Spezia, edito da Altraeconomia, che sarà oggetto di confronto durante la prossima seduta della Consulta Comunale per la Legalità di Sarzana, giovedì 6 ottobre ore 17 nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana.